Le pazienti che si sottopongono a un intervento di chirurgia estetica del seno quando vengono dimesse tornano a casa con una medicazione compressiva e un reggiseno contenitivo.
Il protocollo da seguire nel post operatorio di una mastoplastica additiva, di una mastopessi o di una mastoplastica riduttiva è fondamentale per una guarigione rapida e per il buon risultato dell’intervento. Dopo l’operazione la paziente dovrà avere alcune accortezze, tra cui l’igiene personale. Infatti, non sarà possibile bagnare la parte del seno se non dopo 15 giorni.
Durante la prima doccia completa, purché rapida e tiepida, la paziente potrà lavarsi con “Beltan PostOp Sanitizing” così da detergere tutto il corpo e cominciare, di seguito, ad applicare, andando avanti per un mese, “Beltan PostOp Contramac”, crema gel vaso protettore indicata per lividi e gonfiore dopo un intervento di chirurgia estetica. In questa prima fase la paziente dovrà prendersi cura anche delle incisioni sul seno, secondo indicazione del chirurgo. Il prodotto di riferimento in questo frangente è Cicrascina, gel siliconico da applicare come un velo, senza massaggiare, lungo le incisioni e da utilizzare fino a esaurimento salvo diverse indicazioni da parte del chirurgo di fiducia.
Il primo prodotto, Chelantina, è caratterizzato dalla presenza di ingredienti di alta qualità come Disodium Edta, molecola chelante che, legandosi all’emosiderina, ovvero le particelle di ferro residue dei lividi, ne velocizza il riassorbimento ed elimina gli ultimi aloni scuri. Va applicato due volte al giorno (mattina e sera) e massaggiato fino a completo assorbimento. Il secondo, Olitheina, che ha il fine di ottimizzare la produzione di collagene, può essere applicato più volte al giorno e va massaggiato fino a quando non si assorbe completamente.
In questa fase sarà necessario proseguire con l’ultilizzo di “Beltan PostOp Cicrascina”, come indicato nella fase 1, che aiuterà le incisioni a cicatrizzarsi definitivamente.
Sarà necessario inoltre intensificare gli automassaggi con l’olio “Betan PostOp Olitheina” fino ad esaurimento del prodotto.
Questa fase è molto importante per ripristinare la corretta idratazione della pelle dovuta ai reggiseni contenitivi che tendono a seccare la pelle.
*Consigli per utilizzo del reggiseno post-operatorio:
Dopo un’operazione di chirurgia estetica del seno è fondamentale indossare reggiseni studiati appositamente per il processo di guarigione.
Per 15 giorni la paziente dovrà portare il reggiseno post-operatorio, tra la seconda e la terza settimana poi potrà indossarne di giorno uno consigliato dallo specialista, mentre per la notte ancora quello del post-operatorio.
Dopo 1 mese, la paziente potrà indossare di giorno il reggiseno che preferisce, esclusi quelli con i ferretti, e di notte il secondo reggiseno consigliato dallo specialista.
I reggiseni con ferretti si possono indossare dopo 3 mesi.
Utilizzando “Beltan PostOp Sanitizing” è possibile, dopo sette giorni, una breve doccia tiepida così da disinfettare tutto il corpo e ripristinare la flora microbica. Basta applicare una piccola quantità di prodotto nella zona che si ha intenzione di detergere e procedere poi al risciacquo. Si consiglia di asciugarsi tamponando delicatamente, senza strofinare, e poi applicare “Beltan PostOp Contramac”, per tenere sotto controllo lividi e gonfiori del post operatorio e prevenire l’insorgenza di edemi e macchie. Questa procedura è importante ripeterla dal 7° al 30° giorno dopo l’intervento.
Durante questa fase il paziente effettuerà 1 o 2 controlli e medicazioni in studio medico, nelle quali saranno rimossi i punti di sutura qualora non fossero stati usati punti assorbibili.
Ricordiamo altresì che, a partire dal 15° giorno post intervento, il paziente può iniziare ad applicare “Cicrascina” solo sulle incisioni chirurgiche, come un velo, senza massaggiare, proseguendo fino a esaurimento a meno che il chirurgo non indichi di procedere diversamente.
A partire dal 45° giorno post operatorio, si dovrà sostituire il Contramac con la Chelantina, che andrà applicata nella stessa maniera, e, una volta asciugata, proseguire i massaggi con Olitheina.
La Chelantina è un prodotto caratterizzato dalla presenza di ingredienti di alta qualità come Disodium Edta, molecola chelante che, legandosi all’emosiderina, ovvero le particelle di ferro residue dei lividi, ne velocizza il riassorbimento ed elimina gli ultimi aloni scuri. Va applicato due volte al giorno (mattina e sera) e massaggiato fino a completo assorbimento. L’Olitheina, che ha il fine di ottimizzare la produzione di collagene, può essere applicato più volte al giorno e va massaggiato fino a quando non si assorbe completamente.
In questa fase sarà necessario proseguire con l’ultilizzo di “Beltan PostOp Cicrascina”, come indicato nella fase 1, che aiuterà le incisioni a cicatrizzarsi definitivamente.
Come abbiamo anticipato sopra, il protocollo generale da seguire nel post-operatorio di una liposuzione/liposcultura prevede, prima di tutto, di indossare una guaina contenitiva per minimo 4 settimane, dopo le quali sarà possibile cominciare gli automassaggi con “Beltan PostOp Olitheina” per velocizzare l’ammorbidimento e il recupero ottimali delle aree trattate. È importante poi applicare la crema idratante e antiossidante “Beltan PostOp Chelantina”, emulsione ultra-idratante per la guarigione delle zone sottoposte alla liposuzione/liposcultura.
Questa fase è molto importante per ripristinare la corretta idratazione della pelle dovuta alla guaina che tende a seccare la pelle.